Congresso Nazionale ITALF 2022 ad Assisi

Dal 14 al 16 giugno 2022 si è tenuto ad Assisi il Congresso Nazionale ITALF (Italian Lymphedema Framework), evento importante per gli specialisti in linfologia, fisioterapisti e tecnici del settore, nonché per i pazienti e le associazioni di volontariato che li rappresentano.

Noi di Lymphido non abbiamo potuto partecipare di persona, ma siamo stati rappresentati in modo indiretto, grazie all’impegno prezioso della nostra fisioterapista di riferimento: la dottoressa Elodie Stasi del CMID di Torino.

Elodie ha contribuito al programma del congresso con un intervento dal titolo “Impegno assistenziale nell’età evolutiva”, in cui ha raccontato della sua esperienza con i bambini con linfedema primario e dei campi estivi ludico-educativi organizzati dal CMID e da Lymphido ogni anno. Inoltre, Elodie ha organizzato una camminata con le famiglie dei giovani pazienti e i terapisti presenti nel Bosco di San Francesco, dove i bambini hanno potuto divertirsi mentre si discuteva anche delle sfide legate ai tutori compressivi.

Dal punto di vista internazionale, Pernille Henriksen – Co-Chair del Gruppo ePAG formato da pazienti di linfedema primario di VASCERN, di cui facciamo parte rappresentando i pazienti italiani, ha presentato il lavoro che portiamo avanti in diversi progetti di collaborazione con le altre associazioni europee.

Ci sentiamo fortunati e grati di avere accanto persone così valide e con cui possiamo contribuire a supportare i pazienti di linfedema nelle loro sfide quotidiane.