Lymphormazione© è un magazine online dedicato all’informazione e alla formazione sul mondo del linfedema. Ideato e curato da Alessia Zurlo, nota su Instagram come @ragazza_in_gamba, Lymphormazione si propone come una risorsa preziosa per pazienti, caregiver, operatori sanitari e tutti coloro che sono interessati a comprendere meglio questa patologia cronica.
Alessia Zurlo, laureata in Lettere Moderne con un Master in Comunicazione della Scienza, giornalista pubblicista iscritta dell’Ordine dei giornalisti, porta avanti questo progetto con una missione personale e professionale. Fin dalla sua infanzia, Alessia convive con il linfedema primario, una condizione che ha caratterizzato tutta la sua esistenza e questa esperienza diretta le ha conferito una conoscenza profonda e unica della patologia. Inoltre, è membro del direttivo di Lymphido, impegnata a supportare i pazienti affetti da linfedema.
Lymphormazione non solo fornisce informazioni approfondite sul linfedema, ma si impegna anche a sensibilizzare il pubblico su questa patologia ancora poco conosciuta e riconosciuta, sia nella sua forma primaria e rara, sia in quella secondaria. Attraverso un concept grafico nuovo e contenuti attentamente curati, Alessia illustra i temi di vita quotidiana di chi vive con il linfedema, dagli aspetti pratici ai possibili impatti psicologici, dai consigli sul selfcare e l’autobendaggio ad avvisi, suggerimenti e indicazioni utili.
Sono proprio le LymphoPills© gli elementi che compongono Lymphormazione: nate nel 2023 come una serie di post su Instagram e ora disponibili anche qui sul sito ufficiale di Lymphido, queste pillole di informazione sono presentate con una veste grafica innovativa e semplice, di facile e veloce fruizione, per offrirti un nuovo modo di esplorare il linfedema, con contenuti freschi, dinamici e informativi che ti accompagneranno in ogni passo del tuo percorso. Nel 2024 si sono affiancate le LymphoPills giuridiche, che offrono anche una guida legale per aiutare i pazienti a navigare nel complesso mondo normativo riguardante i loro diritti, le richieste di invalidità, gli ausili e le protesi.
È importante sottolineare che tutte le informazioni fornite su Lymphormazione sono supervisionate da esperti nel campo del linfedema e devono essere considerate come informative, non come diagnosi mediche. Inoltre, le informazioni legali sono fornite con il supporto dell’avv. Maria Teresa Santangelo, che presta la sua professionalità ai soci di Italf e Lymphido.
Lymphormazione© e le LymphoPills© sono prodotti editoriali protetti da diritto d’autore, pertanto tutte le informazioni contenute, dal nome della testata alla veste grafica delle LymphoPills, sono di proprietà esclusiva di Alessia Zurlo (@ragazza_in_gamba). Per qualsiasi riproduzione, anche parziale, è obbligatoria la citazione della fonte. ©2023
- Cos'è il linfedema
- Il sistema linfatico
- Irritazioni: 5 cose che devi sapere
- Impatti psicologici del linfedema (Ita/Eng)
- Contieniti: facciamo chiarezza sulle calze
- La vita con una condizione cronica
- La Terapia Decongestiva Complessa
- La linfangite
- Le malattie rare
- Epilazione e linfedema: 5 soluzioni
- Segno di Stemmer e Fovea
- Agevolazioni professionali per malati rari
- Invalidità civile e L.104: in 5 passi
- Pratica l'autostima